10 PASSI PER UN TRUCCO PERFETTO!

DS3_9973

Cara amica fashionista, oggi ti racconto della bellissima esperienza di trucco personalizzato eseguito dalla make-up artist, nonché responsabile del punto vendita MAC di Genova, Lina Margiotta.

E’ molto importante individuare un make-up che ci valorizzi, che sottolinei i punti di forza del nostro viso e camuffi piccole imperfezioni.

Ti racconto passo passo attraverso le immagini i 10 steps fondamentali per un trucco a regola d’arte….sei pronta? :-)

DS3_98731-IL FONDOTINTA:

Allora….in questa foto in alto sembro un fantasmino!!!! Ad ogni modo il fondotinta va selezionato in base alla propria tonalità di pelle, in particolar modo a quella del collo. Non acquistare mai un fondotinta più scuro della tua tonalità perché il rischio “mascherone” è sempre in agguato! Non importa se il viso apparirà pallido perché il compito di scaldare l’incarnato spetta ai passaggi successivi. Sarebbe ottimale stenderlo con un apposito pennello da lavare almeno una volta a settimana con acqua e sapone.

DS3_9880

2-IL CORRETTORE:

Hai presente quelle belle occhiaie violacee che ci spengono lo sguardo? Hanno un nemico di nome correttore! Il più indicato per questo caso è quello tendente al giallo/arancio mentre per arrossamenti vari è indicato quello verde. Lina sta utilizzando un pennellino piatto per stenderlo con precisione.

DS3_98903-SOPRACCIGLIA:

Bene…passiamo ora alla definizione delle sopracciglia. Lo sapevi che 7 donne su 10 (o peggio le loro estetiste) sbagliano la forma delle loro sopracciglia? Questo è un vero peccato perché la loro forma determina moltissimo l’equilibrio dei lineamenti del viso e la profondità dello sguardo. Lina con un pennellino di precisione mi sta applicando un pigmento in polvere della mia tonalità per riempire le zone un pò rade e delineare la forma. Puoi usare anche una matita ben appuntita.

DS3_98964-LA CIPRIA:

Prima di passare alla parte della scelta dei colori giusti per me (quella che non vedo l’ora!!!) Lina mi stende un velo di cipria trasparente che ha due funzioni,quella di fissare la base e quella di opacizzare. Questo passaggio è indispensabile per allungare la durata del trucco….soprattutto per le pelli miste e grasse che tendono a diventare lucide.

DS3_98995-L’OMBRETTO:

Evvivaaaa….pigmenti a me!!!! Lina ha scelto un bel color ruggine,in tinta con capelli e abito, me lo stende con un pennellino di precisione e una maestria straordinaria! La maggior parte delle donne mediterranee presentano la forma dell’occhio arrotondata, quindi in questo modo la forma viene “allungata” verso l’esterno rendendo lo sguardo più intenso….e sensuale!;-)

DS3_99326-LA MATITA OCCHI:

Passiamo alla delineazione degli occhi! Il colore dell’iride può essere evidenziato usando colori strategici e avendo gli occhi nocciola con sfumature verde oliva la matita viola è la più adatta per me. E tu che colore degli occhi hai? Se marroni dovresti scegliere il trucco blu, viola, tutti i marroni, bronzo e oro; se hai gli occhi verdi scegli viola e bordeaux; se hai gli occhi azzurri scegli i colori caldissimi come arancio, rosso e giallo o quelli freddissimi come verde acqua, ghiaccio e blu; se hai gli occhi nocciola allora scegli ambra, oro e i verdi.

DS3_99257-IL MASCARA:

Dopo aver sfumato la matita con il pennellino Lina mi applica il mascara per donare ulteriore profondità allo sguardo. Se non hai ciglia lunghe usa un piegaciglia prima dell’applicazione del mascara incurvante.

DS3_99378-IL FARD:

Come accennato precedentemente l’incarnato non va scaldato con il fondotinta ma con il fard ed eventualmente qualche spennellata leggera di terra. Nel mio caso un pò di fard aranciato è l’ideale, applicato sulle guance con un pennello con movimento dall’interno del viso verso l’esterno.

DS3_99489-LA MATITA LABBRA:

Prima di procedere Lina mi applica un primer sul contorno della bocca per evitare che successivamente il trucco si infili nelle pieghette del contorno labbra. E’ il turno della matita labbra che va scelta possibilmente dello stesso colore del rossetto o massimo di tue toni più scura e va utilizzata ben appuntita. Dopo aver delineato le labbra cercando di seguire i contorni naturali della bocca Lina procede con un pò di riempimento che poi sfuma leggermente con un pennellino.

DS3_995510-IL ROSSETTO:

Ultimo passo….il rossetto! Un bel rosso mattone applicato sulle labbra con un pennellino di precisione e non direttamente dallo stick.

E tadaaaaaaan!!!! Che te ne pare?

Ecco il prima e il dopo….incredibile i miracoli che riesce a fare il make-up!;-))))))

DS3_9868DS3_9960

Un ringraziamento particolare al fotografo Simone Rozio per aver immortalato pazientemente tutti i passaggi! :-)

Annunci

Un pensiero su “10 PASSI PER UN TRUCCO PERFETTO!

  1. Pingback: 5 CONSIGLI MODA PER PIGRE! | ZazzyGlam

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: