COME MIGLIORARE IL VISO

Cara amica fashionista,

da brava consulente d’ immagine ho sperimentato io per prima delle tecniche per migliorare e perfezionare l’aspetto del viso.

Si tratta di tecniche che tendono ad armonizzare i lineamenti, intensificare lo sguardo, camuffare piccoli difetti e enfatizzare invece i pregi.

La chiave di tutto ciò sono le sopracciglia e il contouring.

 

viso perfetto

come migliorare il viso, prima e dopo

LE SOPRACCIGLIA:

qui tocchiamo davvero un argomento “spinoso”…..lo sapevi che 7 donne su 10 sbagliano la forma delle sopracciglia durante la depilazione? O peggio ancora alcune estetiste!

Si perché usare le pinzette senza criterio può davvero rovinare il proprio aspetto col rischio di ottenere uno sguardo innaturale e privo di intensità!

Per rispettare le proporzioni basterà seguire questi tre steps:

(1) posiziona una matita parallela al naso per definire il punto di partenza;

(2) sposta la matita partendo dalla narice in direzione dell’ iride per definire il punto in cui l’arcata sopraccigliare sarà più pronunciata;

(3) infine dalla narice all’esterno dell’occhio per definire il punto di arrivo.

In caso di sopracciglia molto folte è possibile anche spuntare e accorciare con forbici e pettinino la lunghezza del pelo stesso per avere una maggior definizione e per facilitare il passaggio successivo.

 

 

Dopo aver trovato la forma perfetta si può passare alla fase di marcatura e colorazione per mezzo di matite o ombretti da sfumare con un pennellino di precisione, trovate nei negozi di cosmetici prodotti specifici per questo scopo e anche kit completi. Questo passaggio servirà per riempire eventuali buchi e per donare un aspetto più giovane e fresco.

Questi consigli servono per evitare errori, oserei dire orrori, tipo questi delle foto in basso!!!!

 

Se le tue sopracciglia sono di forma sbagliata l’unica soluzione è farle ricrescere totalmente per un mese o più (lo so, è dura ci sono passata anche io!!!) e affidarsi agli specialisti delle sopracciglia, cercali nella tua città cliccando su un motore di ricerca la parola Browbar. Sarà necessario affidarsi alla loro esperienza finchè non sarai in grado di mantenere la forma perfetta da sola.

Bene….se hai seguito i miei consigli sei già ad un buon punto per avere un viso armonioso…..ma se volessi raggiungere la perfezione devi sapere come fare il contouring!

 

IL CONTOURING:

il contouring è una tecnica di make up che ha preso piede di recente tra noi comuni mortali dato che un tempo era di esclusivo dominio di fotomodelle e attrici di Hollywood. Effettivamente esiste una tecnica più professionale e marcata che consiglio di lasciare al mondo dello showbiz e poi una più blanda ma di effetto da utilizzare nella quotidianità.

Il contouring consiste fondamentalmente nello scolpire il volto con il trucco, illuminare o scurire dove serve oppure camuffare o enfatizzare. Con alcune dritte potrai imparare come ottenere un contouring naturale e giusto per il tuo viso.

 

 

LA SCELTA DEI PRODOTTI:

Di base dovrai scegliere se utilizzare solo prodotti in crema o solo in polvere a seconda del tuo tipo di pelle, io per esempio che ho una pelle a tendenza grassa preferisco quelli in polvere, l’importante e non mischiarli tra di loro!

Una volta scelta la consistenza dovrai utilizzare un prodotto di massimo due toni più chiaro della tua pelle, eventualmente con proprietà illuminanti e un prodotto di massimo due toni più scuro della tua pelle.

Procurati anche dei pennelli idonei e non troppo grandi.

 

SEGUI I 6 PASSAGGI:

una volta scelti i prodotti giusti per le tue esigenze i passaggi sono i seguenti:

  • Raccogli bene i capelli dato che il trucco andrà sfumato fino alla loro attaccatura, poi detergi il viso alla perfezione con successiva crema idratante, su un viso liscio e idratato il risultato sarà migliore;

 

  • Applica una base secondo le tue esigenze, che sia una bb cream, un fondotinta fluido o in polvere, l’importante è che sia della tonalità giusta (identica a quella del collo);

 

  • Applica il prodotto chiaro sulle zone di luce, per sapere quali guardati allo specchio sotto una luce proveniente dall’ alto, di solito si illuminano il centro della fronte, il ponte del naso, gli zigomi, la zona tra naso e labbra e il centro del mento;

 

  • Applica il prodotto scuro per scolpire e snellire dove serve, di solito si scurisce l’attaccatura dei capelli sulla fronte e i lati della fronte, i lati del naso, gli incavi delle guance (mentre fai la bocca a pesce) e sui lati della mandibola. Ricordati che devi personalizzare il contouring a seconda della tua forma del viso, ad esempio se hai la fronte  prominente utilizzerai meno prodotto illuminante e più scurente, oppure se hai il mento già poco pronunciato non userai lo scurente dai lati della mandibola e così via;

 

  • Finita la fase dei chiari scuri sfumali alla perfezione con il pennello apposito;

 

  • Applica un tocco di fard per dare un po’ di colore al look.

 

Qui sotto vedrai tre esempi dei prodigi del contouring!!!


  

 

Una volta completati tutti i passaggi il look risulta curato ma naturale.

Potrai a seconda delle esigenze marcare il trucco degli occhi e lasciare le labbra effetto nude per una serata speciale, oppure se vuoi un risultato glam puoi usare un trucco leggero per gli occhi e l’immancabile rossetto rosso.

Per un look ” acqua e sapone” solo mascara e gloss trasparente, scegli tu!

Ad ogni modo il tuo viso risulterà più bello, sano e armonioso.
Fonte foto: Pinterest

Annunci

3 pensieri su “COME MIGLIORARE IL VISO

  1. Pingback: 5 CONSIGLI MODA PER PIGRE! | ZazzyGlam

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: